SLMediterraneo.it


Sommario

SL Mediterraneo

Menu per l'accesibilità


Introduzione

Il termine Service Learning fa riferimento a un metodo didattico che fonde due idee: il volontariato per la comunità (service) e l'apprendimento (learning). Si tratta di una metodologia ampiamente sperimentata negli Stati Uniti, dove è stata messa a regime nella maggior parte delle scuole e delle Università. Inserire nel curricolo attività didattiche di pubblico servizio costituisce uno straordinario valore aggiunto per l'apprendimento delle competenze sociali, civiche, democratiche e per la costruzione di un'etica della responsabilità dello studente. L'obiettivo del service learning è quindi quello di rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica, non in modo astratto, ma applicate al proprio contesto comunitario e di vita, al proprio territorio di riferimento.

Questo metodo innovativo prevede la costruzione di specifiche situazioni didattiche che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze metodologiche, professionali e sociali degli studenti. Le attività didattiche partono da situazioni problematiche reali, direttamente legate a particolari bisogni del contesto socio-economico in cui si colloca la scuola, e fanno sì che gli studenti siano parte attiva nel processo di apprendimento. Per parlare di service learning è necessario che le attività programmate leghino sempre il volontariato e l'apprendimento, ossia bisogna che le attività non siano pensate occasionalmente e che non siano viste come un modo per creare delle esperienze extracurricolari. Il service deve essere un complemento ben integrato del learning.

La tipologia di service learning, che sarà sviluppate dalle scuole pilota del presente progetto, deve prevedere le seguenti fasi:

  • individuazione del problema da trattare connesso al proprio contesto socio-economico: il problema deve essere reale della comunità, può essere sentito o meno e deve presentare situazioni di apprendimento per gli allievi;
  • individuazione delle possibili risorse della scuola per affrontare il problema: la comunità scolastica deve cercare di comprendere quali mezzi ha a disposizione per la risoluzione dei problemi (economiche, risorse umane, etc.);
  • studio del problema: oltre a comprendere meglio la natura del problema che si vuole affrontare, è necessario acquisire delle competenze relative a ciò che si intende fare per risolvere il problema;
  • esecuzione: consiste nella fase più complessa del progetto e nella quale si possono presentare degli imprevisti non considerati nelle precedenti fasi e che vanno comunque fronteggiati;
  • valutazione: prevede la fase rivolta agli studenti e quella rivolta alla riuscita del progetto.

Le AREE DI LAVORO tematiche, che saranno proposte alle scuole pilota del presente progetto per la scelta dei campi di applicazione del service learning, sono le seguenti:

  • Ambiente
  • Miglioramento e cura spazi e luoghi pubblici
  • Salute e sicurezza, stili di vita salutari
  • Uguaglianza
  • Fame, povertà, senza casa
  • Immigrazione e integrazione
  • Cambiamento sociale
  • Cura del verde pubblico
  • Disabilità e bisogni speciali
  • Cura dei bambini
  • Anziani
  • Protezione e cura degli animali
  • Risposta alle emergenze
  • Alfabetizzazione
  • Contesti comunitari più sicuri (azioni contro la violenza, bullismo, violenza sulle donne, etc.)
  • Educazione civica digitale
counter

Webinar - Unità Formative

Incontro 08/05/2024
Incontro 18/04/2024 MATERIALE DELL'INCONTRO Presentazione Patrizia Lotti (INDIRE) Comprensivo Falerone- Piante antiche ...
Incontro 04/04/2024 Materiale:  Presentazione Albanesi & Compare TradullinoTradullino Video IIS Caniana e injailINJail ...

CONTATTI

Progetto Service Learning Italia

Polo Liceale "Luigi Illuminati"
Piazza Illuminati, 1 - 64032 Atri
Tel. centralino: 085 87269
PEO: tepc05000a@istruzione.it
PEC: tepc05000a@pec.istruzione.it

Copyright © 2024 SL Italia.
Polo Liceale "Luigi Illuminati"
Tutti i diritti riservati - C.F. e P.IVA: 90019760678